Offerte Speciali:

La parola agli esperti

Ricerca avanzata

cerca articoli per luogo

LOGIN

Per commentare in comodità, senza dover inserire ogni volta e-mail e captcha. Se non ti sei ancora registrato, fallo ora!



NB: la registrazione non ha nulla a che vedere con la newsletter, che richiede un'adesione a parte (v. apposito modulo)

Stai leggendo:
Home benessere esercizi fisici contro il dolore Infiammazione del tendine d'Achille - cause ed esercizi utili
Infiammazione del tendine d'Achille - cause ed esercizi utili PDF Stampa E-mail
Martedì 13 Luglio 2010 00:00

Vi capita di avvertire dolore al di sotto del polpaccio, alla base del polpaccio stesso o verso il basso fino al tallone? Questo articolo potrebbe essere di vostro interesse:

I consigli del Personal Trainer
INFIAMMAZIONE DEL TENDINE D'ACHILLE - cause ed esercizi utili

a cura di Stefano Artuso

Nel caso di distorsioni alle caviglie o alle ginocchia, come nel caso di artrosi ad anche o ginocchia, se non si recupera il fisiologico assetto della deambulazione il non corretto movimento di spinta del piede provoca una infiammazione del tendine d'Achille. Questa si manifesta inizialmente con un bruciore al di sotto del polpaccio che può essere personal_trainer_ginocchio_e_tendine_achille_01.jpglocalizzato alla base del polpaccio stesso o verso il basso fino al tallone. La semplice infiammazione evolve, se non recuperata, in tendinopatia cioè il dolore compare anche nei movimenti del piede in scarico o a riposo. Tutto l'asse viene così sbilanciato alla ricerca di posture che non diano dolore, creando però condizioni di movimento non fisiologico nelle altre articolazioni. Ulteriore danno viene provocato anche dall 'indurimento del tendine che evolve successivamente in calcificazioni. L'esecuzione giornaliera degli esercizi proposti consentirà di limitare il danno funzionale nella prima fase completando il trattamento con degli esercizi di ginnastica propriocettiva per riportare il giusto assetto all'articolazione.

Esercizio n° 1

Posti nella posizione della prima fotografia (qui sopra) sbilanciate il peso del bacino avanti mantenendo la gamba posteriore tesa ed il piede ben poggiato a terra. Limitate la spinta alla sensazione di leggero allungamento del polpaccio senza forzare e mantenetela per almeno 30".

personal_trainer_ginocchio_e_tendine_achille_02.jpgpersonal_trainer_ginocchio_e_tendine_achille_03.jpgEsercizio n° 2

Seduti come in foto alzate 10/15 volte lentamente il tallone senza forzare mantenendo il piede in linea con la gamba, tornate poi alla posizione di partenza altrettanto lentamente. Spinta verso l'alto e tempo di esecuzione saranno aumentati col passare dei giorni

personal_trainer_ginocchio_e_tendine_achille_05.jpgpersonal_trainer_ginocchio_e_tendine_achille_04.jpgDopo una settimana l'esercizio precedente verrà intensificato spingendo con le mani sul ginocchio nella fase di ritorno, dapprima piano poi via via più forte ma mantenendo la velocità sempre uguale frenando il movimento di discesa con la forza dei muscoli della gamba

personal_trainer_ginocchio_e_tendine_achille_06.jpgpersonal_trainer_ginocchio_e_tendine_achille_07.jpgEsercizio n° 3

In piedi spingere verso l'alto su due piedi lentamente e tornare col tallone a terra togliendo l'appoggio dell'altra gamba. L'esecuzione è sempre lenta e può essere intensificata mantenendo qualche secondo la posizione su un piede solo senza l'appoggio delle mani

Stefano Artuso,
personal trainer



Si ringrazia per le foto l'imprenditrice Daniela Delfrati.

 

Scritto da Stefano Artuso   
Ultimo aggiornamento Venerdì 12 Novembre 2010 12:26

Disclaimer: Gli eventi inseriti su Iternovi vengono descritti sulla base di materiale fornito dagli organizzatori, il portale non é dunque responsabile di eventuali inesattezze ove esse dipendano dalla ricezione di dati inesatti o incompleti.

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Prossimamente...

No events

Calendario eventi

Last month October 2014 Next month
M T W T F S S
week 40 1 2 3 4 5
week 41 6 7 8 9 10 11 12
week 42 13 14 15 16 17 18 19
week 43 20 21 22 23 24 25 26
week 44 27 28 29 30 31

Le nostre Newsletter

Viandanti di passaggio:

 92 visitatori online

Immagine casuale

colline.jpg